POW in generale, e così anche il nostro chapter italiano, lavora su diversi temi e diversi livelli, che vanno dall’estremamente locale (i.e. impatto della costruzione della pista da bob nel paese di Cortina) al super-statale, con mobilitazioni che trascendono i confini nazionali e che vengono portate avanti con i “cugini” europei. La campagna di mobilitazione per le elezioni europee che vogliamo raccontarvi qui è uno di questi esempi.

Il 2024, infatti, è un anno cruciale per la terra, e non solo per i record (negativi) che stiamo infrangendo in termini di aumento delle temperature medie globali e emissioni di gas serra, ma anche perché quest’anno si recheranno alle urne 2 miliardi di persone in tutto il mondo, e tra queste ci saranno 400 milioni di cittadini europei aventi diritto. Si tratta di un anno estremamente importante per la democrazia e conseguentemente per la lotta alla crisi climatica. Le elezioni europee costituiscono uno strumento di fondamentale importanza per potenziare le nostre capacità di passare dall’attivismo alla politica, spingendo per l’elezione di rappresentanti in grado di portare avanti le nostre istanze. 

Per questo motivo POW ha lanciato una campagna di mobilitazione per portare attenzione sull’importanza di recarsi alle urne e per definire in modo chiaro ciò che ci aspettiamo dal nuovo parlamento europeo. Abbiamo evidenziato quattro aree chiave in cui l’Unione europea può e deve rendersi apripista per una giusta transizione verso un futuro più sostenibile, e abbiamo sviluppato un manifesto che descrive con dettaglio le diverse azioni che rientrano in esse. Il manifesto (che può essere letto interamente qui : https://vote.protectourwinters.eu/manifesto)  che traina la campagna “Ride, Bike, Climb, Vote!” chiede al prossimo parlamento europeo di:

1. Sostenere la transizione energetica verde

2. Migliorare e promuovere la mobilità a basse emissioni di carbonio

3. Accelerare il ripristino della biodiversità e la protezione dei luoghi naturali

4. Porre fine ai modelli commerciali insostenibili e al consumo eccessivo 

Oltre a presentare le nostre proposte al parlamento europeo abbiamo lanciato una campagna di comunicazione insieme ai nostri atleti e partner per portare la comunità outdoor alle urne. La campagna è basata motto Ride, Bike, Climb and Vote: così come pratichi il tuo sport outdoor, vota per proteggere i luoghi che ami!


La campagna è stata diffusa grazie ai contenuti foto e video prodotti insieme a POW Europe ed ai nostri atleti (visibili sul nostro profilo Instagram), grazie alla collaborazione con The Pill e SkiAlper e alla partecipitazione al Bycicle Adventure Meeting (BAM) di Mantova.

Competenze

Postato il

31/07/2024

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *