FAQ

Domande generali

CHE TIPO DI ASSOCIAZIONE È POW ITALY?

Siamo un’organizzazione di volontariato non riconosciuta, iscritta nel Registro unico nazionale del terzo settore e nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato. L’associazione è registrata con il nome “Protect Our Winters Italy ehrenamtliche Organisation”, in breve “POW Italy E.O.”, ovvero “Organizzazione no-profit Protect Our Winters”. Il nome ufficiale di POW Italy è tedesco poiché l’associazione è registrata presso Bolzano, in Trentino Alto Adige, dove si trovano i membri del nostro consiglio.

QUALE ATTIVITÀ RICONOSCIUTA SVOLGE POW ITALY COME ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO?

POW Italy è registrata presso l’Agenzia delle Entrate con il codice ATECO 949960 – Organizzazioni per la promozione e la protezione degli animali e dell’ambiente.

QUAL È L'OBIETTIVO E LO SCOPO DI POW ITALY?

Ottima domanda! Le attività della nostra associazione hanno una portata molto ampia, ma si concentrano sulla realizzazione di campagne di sensibilizzazione e obiettivi concreti, come dichiarato nel nostro Statuto, sotto l’art. 3, par. 1, 2 e 4:

1) “L’associazione è apartitica e aconfessionale; si basa sui principi fondanti di democrazia, partecipazione sociale e volontariato nella realizzazione delle sue attività istituzionali e associative.”
2) “L’associazione persegue finalità non lucrative, civiche, solidali, senza scopo di lucro, svolgendo esclusivamente o principalmente una o più attività di interesse generale a beneficio di terzi.”
4) L’associazione si pone i seguenti obiettivi: tutela della natura, dell’ambiente, del clima, del paesaggio con la sensibilizzazione del pubblico per le preoccupazioni di tutela della natura, dell’ambiente, del clima, del paesaggio; coordinamento degli sforzi da parte della società per quanto riguarda le questioni della sostenibilità e del cambiamento climatico; consulenza ai consumatori e protezione dei consumatori.

IN QUALI AREE È ATTIVA POW ITALIA?

Siamo attivi nelle seguenti aree: (Art. 3, comma 3, sezione a., b., c.):

a) misure e servizi per la tutela e il miglioramento delle condizioni ambientali e per un utilizzo prudente e razionale delle risorse naturali, ad eccezione della raccolta e del riciclaggio regolare dei rifiuti urbani ordinari, speciali e pericolosi; misure per la protezione degli animali e per la prevenzione del randagismo ai sensi della legge n. 281 del 14 agosto 1991 (art. 5, comma 1, lettera e) GvD 117/2017);

b) ricerca scientifica di particolare interesse sociale (art. 5, comma 1, lettera h) GvD 117/2017);

c) promozione e tutela dei diritti umani, dei diritti civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di cui al presente articolo di interesse generale, promozione delle pari opportunità e iniziative di mutuo soccorso, ivi comprese le banche del tempo di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (art. 5, comma 1, lettera w) GvD 117/2017);

IN CHE MODO POW ITALY INTENDE RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI AMBIZIOSI?

Nel nostro Statuto, abbiamo stabilito all’art. 4 che per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati attueremo le seguenti misure:

(a) collaborazione con i media, le istituzioni educative, le organizzazioni, le istituzioni e gli enti che si occupano di cambiamenti climatici, sostenibilità, protezione dei consumatori, educazione popolare e protezione ambientale;

b) dichiarazioni pubbliche e pubblicazioni;

c) organizzazione e realizzazione di campagne di informazione pubblica ed eventi;

d) partecipazione e realizzazione di misure educative sotto forma di seminari, conferenze e lezioni;

e) sostegno a progetti e iniziative regionali per un approccio più sostenibile alla natura;

f) cooperazione con organizzazioni nazionali ed estere, anche attraverso il sostegno ideativo e finanziario di programmi e misure in connessione con le organizzazioni di volontariato e senza scopo di lucro;

g) qualsiasi altra attività non specificatamente elencata in questa lista, che sia in ogni caso collegata alle attività sopra menzionate, nella misura in cui sia coerente con gli obiettivi istituzionali e possa contribuire al raggiungimento degli stessi.

Inoltre, i paragrafi 2 e 3 affermano che:

2. secondo l’art. 6 del Codice del terzo settore, l’associazione può svolgere anche attività diverse da quelle di interesse generale, purché si tratti di attività accessorie che siano utili all’attività principale dell’associazione. La determinazione di queste attività è di competenza del Consiglio, che è obbligato a rispettare i criteri e i massimali stabiliti per l’esercizio delle stesse nel suddetto Codice e nei regolamenti di attuazione del Codice, fatte salve eventuali risoluzioni dell’Assemblea Generale su questo argomento. 3.

3. l’Associazione può inoltre svolgere attività di raccolta fondi pubblici per finanziare le proprie attività di interesse generale, nel rispetto delle modalità, delle condizioni e dei limiti previsti dall’art. 7 del Codice del terzo settore e dai suoi regolamenti di attuazione.

CREDO CHE LA CRISI CLIMATICA POTREBBE ESSERE RISOLTA SE FOSSE SEMPLICEMENTE FATTO xyz. PERCHÉ POW NON LO IMPLEMENTA E BASTA?

Quando si tratta di cambiamenti climatici, sono davvero tante le soluzioni che potremmo adottare per avere un impatto. Ma, secondo noi, non esiste una soluzione miracolosa. Questi “rimedi universali” non solo non tengono conto della complessità e della varietà dei cambiamenti climatici, ma impediscono anche di creare dialoghi costruttivi e di proporre soluzioni intersettoriali. Per risolvere la crisi climatica serviranno più soluzioni attuate nello stesso momento. Noi sosteniamo misure come la scelta dei cibi giusti e l’idea di un turismo dolce. Ci concentreremo sulle soluzioni politiche e sul fare pressione dal basso. Per affrontare i cambiamenti climatici servono soluzioni sistemiche ad ampio raggio: siamo convinti che sia possibile raggiungere un’economia a zero emissioni e un futuro energetico pulito rivoluzionando il sistema con grandi cambiamenti politici. Ci piacerebbe parlare di tutto, ma abbiamo visto che il nostro lavoro è più efficace se concentrato su un numero ristretto di soluzioni.
 

VORREI UN ADESIVO, COME FACCIO PER RICEVERLO?

Purtroppo, al momento non abbiamo adesivi in magazzino. Ci dispiace!

Dona + Diventa membro

VORREI FARE UNA DONAZIONE A POW ITALY, MA VOGLIO SAPERE COSA FARETE CON I MIEI SOLDI.

Dai un’occhiata alla nostra pagina “Finanze” per avere un’idea generale. Per noi la trasparenza è importantissima e l’abbiamo ribadito più volte nel nostro Statuto. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, non esitare a contattare Fabian.

POSSO SCEGLIERE DOVE INVESTIRE LA MIA DONAZIONE?

Puoi decidere a quale progetto andranno i tuoi soldi. Dai un’occhiata a Progetti o Donazioni e scegline uno!

VORREI UNA RICEVUTA PER LA MIA DONAZIONE

Certo! Se vuoi dedurre la tua donazione dalle tasse o hai bisogno di una ricevuta per qualsiasi altra ragione, non esitare a contattarci e te ne forniremo una. Scrivi a finance@protectourwinters.it e comunica il tuo nome completo, l’indirizzo email, l’indirizzo di fatturazione, il numero di telefono e il codice fiscale. Ti invieremo una ricevuta quanto prima.

QUAL È LA P. IVA DI POW ITALY?

92069760210

Voglio partecipare…

Mi piace quello che fate. Come posso partecipare?

Il nostro team attualmente è al completo e purtroppo non abbiamo le risorse per assumere altre persone. Tuttavia, se vuoi unirti alla nostra causa e hai le competenze adatte, ti invitiamo a contribuire con articoli per il blog su base regolare. Scrivi a crew@protectourwinters.it!

STO CONDUCENDO UN PROGETTO DI RICERCA SU UN ARGOMENTO CHE POTREBBE INTERESSARE ANCHE A POW ITALY. A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Contatta la nostra Science Alliance. Francesca sarà lieta di saperne di più.

STO ORGANIZZANDO UN EVENTO E VORREI COINVOLGERE POW ITALY. COSA DEVO FARE?

Siamo sempre entusiasti di partecipare a eventi che ci permettano di diffondere i nostri valori nel mondo. In alternativa, saremmo grati anche se potessi lanciare una raccolta fondi durante il tuo evento. In entrambi i casi, contatta Linda a info@protectourwinters.it per darle informazioni precise e spiegarle le tue aspettative.

VORREI SCRIVERE LA TESI SU UN ARGOMENTO CHE POTREBBE INTERESSARE ANCHE A POW ITALY. COME DEVO PROCEDERE?

Contatta la nostra Science Alliance. Francesca sarà lieta di saperne di più.

NON CI SONO GRUPPI POW ITALY VICINO A ME. POSSO FONDARNE UNO?

Il tuo entusiasmo ci emoziona! I nostri gruppi regionali sono fondamentali per condividere il nostro messaggio con il mondo. Se sei in contatto con varie persone interessate e vorresti fondare un gruppo, puoi rivolgerti a crew@protectourwinters.it.

Sono già volontario/a con POW Italy, ma non mi è ancora stato assegnato un ruolo o un progetto. Cosa posso fare nel frattempo?

Poiché siamo un’organizzazione ancora molto piccola, abbiamo risorse limitate (siamo tutti volontari).

Se vuoi iniziare a sostenerci ma non hai ancora ricevuto il tuo primo incarico, puoi dare un’occhiata alle nostre risorse, proporre idee o articoli per il blog e, naturalmente, contribuire con una donazione. Abbiamo bisogno di un supporto finanziario iniziale per coprire i nostri costi fissi e per produrre materiale informativo.

HAI ALTRE DOMANDE?