Chi siamo
Siamo la comunità outdoor impegnata a combattere la crisi climatica per proteggere i luoghi che amiamo. Insieme divulghiamo, educhiamo e portiamo avanti azioni per la mitigazione della crisi climatica che riguardano lo sviluppo dei nostri territori, il turismo slow e la mobilità a basse emissioni.
La nostra filosofia
Ovunque tu sia, fai parte della comunità outdoor.
In quanto appassionatə di sport outdoor, abbiamo un rapporto speciale con il mondo naturale e siamo primi testimonə degli effetti del cambiamento climatico.
Allo stesso tempo, siamo consapevolə che gli stessi cambiamenti che osserviamo intorno a noi sono i precursori di impatti ancor più gravi che avverranno su scala globale. Consapevolə del nostro ruolo di ‘climate ambassadors’, intendiamo usare le nostre energie, la nostra rete e la nostra passione comune per proteggere i luoghi che amiamo e portare un cambiamento sistemico che possa interessare tuttə.
Cosa facciamo
Siamo consapevolə che per contrastare il cambiamento climatico è necessaria un’azione sistemica. Per questo abbiamo l’obiettivo di mobilitare la comunità outdoor per portare le nostre battaglie alla politica.
Intendiamo creare una rete tra comunità outdoor, realtà culturali, istituzioni e partner privati per favorire la condivisione di idee, coinvolgere nuovi attivistə e creare una cassa di risonanza che possa portare le problematiche locali nel dibattito politico nazionale ed Europeo. Crediamo che la comunità outdoor sia formata da persone che condividono valori simili, basati sul desiderio di preservare i luoghi che amano, con il potenziale di portare un cambiamento positivo verso la mitigazione del cambiamento climatico.
La nostra storia
Protect Our Winters nasce nel 2007 negli Stati Uniti a opera dello snowboarder professionista Jeremy Jones, che vive in prima persona gli effetti del cambiamento climatico sulle sue montagne. L’idea di Jeremy Jones, convinto che l’azione individuale non sia sufficiente, è quella di creare una piattaforma per gli atleti come lui per portare un cambiamento sistemico nel mondo dell’outdoor.
L’organizzazione statunitense presto si diffonde in alcuni paesi Europei, finché nel 2020 Linda Schwarz e Carmen Geyr ed altri 10 appassionati del mondo outdoor fondano POW Italy, il nostro ‘POW chapter’. L’associazione nasce in Alto Adige, grazie al contatto con POW Austria, già attivo dall’altro lato delle Alpi. A partire dal 2020, POW Italy comincia ad espandersi fino ad avere volontari sparsi per tutto il paese. Oggi le nostre campagne riguardano tutto il territorio nazionale ed il direttivo é composto da membri provenienti da tre diverse regioni italiane e non solo.
Mentre POW Italy muove i suoi primi passi, all’inizio del 2020 le sezioni europee di Protect Our Winters (tra cui Austria, Germania, Francia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito) si riuniscono nell’organizzazione ombrello Protect Our Winters Europe. L’unione fa la forza: grazie a una costante collaborazione e al coordinamento centrale, POW può ampliare il suo campo d’azione e collaborare oltre i confini nazionali.
Il nostro statuto
Le nostre azioni seguono lo statuto firmato dai membri fondatori il 28 ottobre 2020.
Quí è possibile leggere il nostro regolamento, modificato il 01 aprile 2021 e approvato dall’Assemblea Generale.
le nostre Alliance
POW Italy, oltre ad essere formata dai volontarə che ci supportano nelle nostre attività e campagne, è supportata da quattro ‘alliance’: la ‘athlete alliance’, la ‘science alliance’, la ‘creative alliance’ e la ‘brand alliance’. Queste sono formate da professionistə e realtà di diversi settori che mettono a disposizione in forma volontaria la loro esperienza e le loro risorse per promuovere le attività di POW.
Athlete Alliance
L’Athlete Alliance è la portavoce di POW. È composta da atletə professionisti provenienti dal mondo dello sport outdoor. Ciò che lə accomuna, è la loro intenzione di mettere a disposizione la loro voce e testimonianza per la lotta al cambiamento climatico, per proteggere i luoghi che amano.
Alcunə atletə portano avanti dei progetti in collaborazione con POW Italy e svolgono il ruolo di volontari, altrə collaborano con noi diffondendo contenuti sui loro social media ed i mezzi di comunicazione del settore.
Se sei interessatə a farne parte, scrivici a:
giorgia@protectourwinters.it
Science Alliance
La Science Alliance è costituita da scienziatə e studiosə provenienti da diversi settori. Grazie alla ‘scientific literacy‘ della nostra Science Alliance abbiamo gli strumenti per capire e mitigare gli impatti del cambiamento climatico, sia a livello ambientale che sociale. Oltre a legittimare le nostre azioni, la nostra Science Alliance viene spesso coinvolta in attività e compagne di divulgazione in collaborazione con POW Italy.
Se sei interessatə a farne parte, scrivici a:
sciencealliance@protectourwinters.it
Creative Alliance
La nostra Creative Alliance è costituita da fotografə, artistə graficə e copywriter. Sono una parte importante del nostro team perché con le loro foto, grafiche e testi, ispirano, motivano e provocano. È grazie al loro lavoro che le nostre idee e istanze vengono diffuse al di fuori dell’associazione.
Se vuoi contribuire con la tua creatività alla comunicazione di POW attraverso foto, video o scrittura scrivici a:
linda@protectourwinters.it
Brand Alliance
POW Italy è un’organizzazione no-profit che esiste grazie al contributo di alcuni brand e realtà del settore outdoor che credono nell’impatto del nostro lavoro e hanno deciso di supportare le nostre iniziative. I brand sono una parte fondamentale del mondo dell’outdoor e sono attori necessari per ottenere un cambiamento sistemico.
Se la tua realtà è interessata a sostenerci o a lavorare con noi, contattaci a:
giorgia@protectourwinters.it