FIS WAKE UP!
FIS WAKE UP!
Chiediamo un maggiore impegno per il clima nel settore degli sport invernali!
Le immagini delle ruspe che scavano il ghiacciaio del Theodul a Zermatt per preparare le piste per la Coppa del Mondo di sci a metà novembre hanno sconvolto la comunità outdoor. Il ritmo con cui il nostro clima sta cambiando e con cui i ghiacciai si stanno sciogliendo sta accelerando. In un momento in cui la crisi climatica richiede una risposta forte e risoluta da parte dei politici e della società in generale, queste pratiche danneggiano l’immagine e la credibilità degli sport invernali.
Eppure, le affermazioni fuorvianti della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) sugli impegni per il clima sono ancora in vigore e il calcolo della loro impronta di carbonio è decisamente impreciso. È chiaro che la FIS ha fatto troppo poco per essere il leader ambientale di cui abbiamo bisogno in questo momento critico. La federazione, gli organizzatori di eventi e le destinazioni ospitanti devono agire come esempio e dimostrare di prendere sul serio le sfide attuali.
Svegliati FIS!
Cogliete l’opportunità di diventare leader nel garantire il futuro non solo degli sport invernali, ma soprattutto di un pianeta vivibile.
Il movimento globale POW chiede alla FIS di attuare una strategia di sostenibilità misurabile, che comprenda una tabella di marcia per raggiungere una riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030, la piena trasparenza dell’impatto ambientale della FIS e l’adattamento del calendario delle gare alle nuove condizioni climatiche.
Unitevi al movimento e firmate la petizione qui sotto.