
Dal 1º ottobre torna il Mobility Month di POW Italy.
30 giorni, 3 storie, un obiettivo: coinvolgere l’intera comunità outdoor per migliorare il trasporto a basse emissioni.
usi la macchina PERCHÉ non esistono alternative?
Il Mobility Month è il momento per diventare parte attiva della comunità outdoor e raccontarci come e quanto ti sposti verso i luoghi in cui pratichi il tuo sport preferito. In questo modo, noi di POW Italy potremo studiare le abitudini e i bisogni di mobilità comuni.
L’obiettivo? Cambiare il sistema. L’impatto climatico derivato dal trasporto è tra le cause principali dell’aggravarsi della crisi climatica. E con la crisi climatica, i luoghi che amiamo e in cui pratichiamo i nostri sport sono in pericolo.





PER UNA GIORNATA DI SCI...
oltre il 70% delle emissioni è legato agli spostamenti per raggiungere la località; gli impianti e l’attrezzatura pesano molto meno.
fonte:Travel & Climate
per una vacanza di trekking...
il viaggio verso la destinazione genera fino all’80% delle emissioni complessive di un soggiorno in montagna.
fonte: Mobilitätsbedingte Klimawirkung einer alpinen Tourismusdestination, 2019
PER ARRAMPICATA, ALPINISMO O RUNNING...
il tragitto in auto potrebbe rappresentare oltre il 90% dell’impronta climatica totale dell’uscita giornaliera. Il secondo gradino del podio per “elemento più impattante” di una gita, è quello relativo alla produzione della tua attrezzatura.
MOBILITY MONTH 2025: COSA SUCCEDERÀ?
Attraverso le avventure di Pierre, Adelaide e Davide, scopriremo come la mobilità a basse emissioni può convivere con il nostro bisogno di fare sport in natura.
PIERRE
TRENO E TREKKING
Fondatore del canale @viadamilano, ha fatto della mobilità via treno e mezzi pubblici la sua missione personale. L’obiettivo è il “trekking ferroviario”: esplorare i sentieri più belli d’Italia, dimostrando che la rete ferroviaria potrà avere dei difetti, ma ha anche i suoi lati positivi.
ADELAIDE
BICI, EVENTI ED ATTIVITÀ
Fisica del Clima e studentessa al UniTO, ha il potere magico di trovare gaso in tutto quello che fa. Da viaggi in bici improvvisati al creare e gestire la community POW Piemonte, ci racconta come i mezzi a basse emissioni possono aiutarci nella quotidianità.
DAVIDE
BICI E ARRAMPICATA
Medico nel tempo libero, climber di professione. O forse il contrario. Prova ad usare la sua gravel e cargo bike il più possibile per andare a scalare. Se può scroccare qualche notte in furgone, condivide il viaggio con i suoi amici.
Come hanno fatto Ade, Dade e Pier, puoi raccontarci la tua esperienza cliccando qui:
I RISULTATI DEL MOBILTY MONTH 2024
34.000
chilometri percorsi in bici dalla community
340
nuovi membri iscritti al club Strava di POW Italy
500
risposte al sondaggio
4
community ride organizzate in tutto il Nord Italia