POW FACTory

01.06.2022

L’iniziativa Protect Our Winters Italy (POW IT) è nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente a livello regionale, ed è per questo che il 1° giugno ha organizzato una presentazione per le terze classi della scuola secondaria di Caldaro, in collaborazione con il Alpenverein (AVS).

Il progetto POW FACTORY mirava ad avvicinare gli alunni al tema della tutela dell’ambiente attraverso fatti fondati, con particolare attenzione agli sport all’aria aperta. Attraverso i dati interattivi della NASA, hanno scoperto che il cambiamento climatico nelle Alpi è già in fase avanzata e che il limite di 1,5 gradi è già stato superato.
Per questo motivo, c’è un’acuta necessità di agire, che però non deve ricadere sulle spalle dei singoli, ma piuttosto ogni individuo può avere un grande impatto a livello collettivo.
L’ambasciatore dell’associazione POW IT, Alex Insam, saltatore professionista della Val Gardena, ha raccontato in prima persona come vive il cambiamento climatico e ha discusso con gli studenti di soluzioni concrete.
L’ultima parte del workshop è stata organizzata da Ralf Pechlaner del dipartimento giovani dell’AVS, che ha fornito ai giovani un’introduzione chiara e interattiva al tema della sostenibilità e del rispetto in montagna. 
Le terze classi hanno valutato con entusiasmo il tempo di decomposizione dei diversi tipi di rifiuti e il necessario per effettuare un’escursione in montagna in modo sicuro e rispettoso.

Foto & Video: Christopher Kröll – Simple Foto Film

Sei (insegnante e) interessato a una collaborazione?

Volete offrire anche voi un workshop POW FACTory nella vostra scuola? Allora contattateci!

+39 351 7779111