Controcorrente
Obiettivo
Scopo: sensibilizzare il pubblico riguardo il tema del cambiamento climatico in modo sostenibile.
Il titolo CONTROCORRENTE rappresenta: seguire un corso d’acqua dalla foce alla sorgente, facendo un viaggio appunto controcorrente ovvero lontano dalle classiche abitudini.
“Viaggiare controcorrente” significa seguire un corso d’acqua dalla sua foce alla sua sorgente. Intraprendiamo un viaggio controcorrente, lontani dalle solite abitudini.
Vai all’inizio
Dove: partire da Venezia, risalire il fiume Po fino a Cremona, risalire il fiume Adda fino alla sua sorgente nei pressi di Livigno (circa 650 km).
Per trasmettere un messaggio positivo, le opzioni di alloggio sono state selezionate secondo gli standard “verdi”.
Durata
circa 6 giorni
Periodo
fine giugno 2021
Fermate
Incontri durante il tour
– Venezia (città non ciclabile…): il problema del cambiamento climatico e dell’acqua alta (parlare con assessore alle politiche climatiche della città)
– Ferrara: visitiamo la città più bike-friendly d’Italia e incontriamo il presidente dell’associazione “Ferrarainbici
– Parco della Golena del Po:(problema uccelli migrazioni e perdita biodiversità a causa del cambiamento climatico, parlare con un biologo)
– Crespi d’Adda: ex villaggio industriale dell’UNESCO che deve tutto il suo funzionamento al fiume Adda e al suo approvvigionamento idrico. Parliamo con uno storico di come oggi non sia più possibile a causa del cambiamento climatico.
– Lago di Como-Lecco: visitiamo un’ex stazione sciistica che non è più attiva a causa del cambiamento climatico e ne parliamo con l’ex direttore del comprensorio
– Valtellina: incontriamo un viticoltore e parliamo della produzione di vino e dei cambiamenti climatici
– Livigno: parliamo con il sindaco o l’assessore al turismo dell’impatto dei cambiamenti climatici su una grande stazione sciistica.