Progetti – il nostro campo d’azione

Mobilità sostenibile

Nel settore della mobilità, le energie rinnovabili, le tecnologie innovative e altri strumenti per la decarbonizzazione devono affermarsi ampiamente entro il 2050.

COME VOGLIAMO CONTRIBUIRE NOI DI POW ITALY?

In collaborazione con i comprensori sciistici e con le aziende attive nel settore, in Italia vogliamo incentivare una mobilità sostenibile per i visitatori delle aree montane, aumentare la consapevolezza della popolazione sul tema della mobilità sostenibile tramite campagne di informazione, invitare la comunità outdoor a scegliere opzioni di viaggio più sostenibili (anche tramite incentivi), e incoraggiare questi comportamenti continuando a dare il buon esempio insieme ai nostri atleti e atlete.

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sul tema della mobilità sostenibile nella popolazione, in modo da rendere imprescindibili le direttive e le leggi in favore del clima e portare i rappresentanti politici a sostenerle e metterle in atto.

Turismo lento

Perché l’Italia possa godere dei suoi tesori e continuare comunque a creare posti di lavoro nel turismo, proponiamo un approccio alternativo al problema. Il turismo sostenibile (chiamato anche Slow tourism) invita le persone a godersi i propri viaggi più lentamente, a restituire qualcosa alla destinazione e ad utilizzare le sue risorse con parsimonia.

IL FATTO È QUESTO:

In Italia, negli ultimi anni, il turismo ha avuto un impatto negativo sull’ambiente.

Siamo contrari ai soggiorni brevi, allo spreco di risorse e soprattutto non tolleriamo il comportamento irrispettoso nei confronti della natura, come quello di chi abbandona i rifiuti per strada.

Noi di POW Italy abbiamo il dovere di sensibilizzare i turisti appassionati di outdoor e di mandare un messaggio forte attraverso campagne mirate, diffondendo informazioni e organizzando giornate tematiche come i Clean Up Day.

Per quanto riguarda la mobilità, vogliamo aiutare i turisti a raggiungere i luoghi più belli con mezzi di trasporto alternativi,

Anche il rispetto per le risorse è molto importante nel turismo lento:

insieme all’industria della ristorazione vogliamo dichiarare guerra allo spreco alimentare e sensibilizzare i consumatori.

Sviluppo regionale

Di cosa si tratta?

FACILE.

Contribuiremo ad uno sviluppo più positivo e strategicamente significativo nelle nostre regioni, creando gruppi di lavoro regionali.

Principalmente, porteremo POW-FACTory – la nostra iniziativa di educazione al cambiamento climatico – nelle scuole. I nostri atleti e atlete agiscono come testimonial per raccontare ai bambini le loro esperienze personali, mentre i nostri scienziati forniscono fatti e cifre, semplificandoli per renderli maggiormente comprensibili.

Altri progetti per lo sviluppo di strutture locali comprendono workshop, eventi, documentari e mercatini dell’usato.

Vogliamo creare valore nelle diverse regioni e sensibilizzare gli abitanti del luogo. Se vuoi collaborare con POW Italy e organizzare questi eventi nella tua città puoi rivolgerti a noi, usare i nostri materiali e beneficiare della nostra esperienza.

Facciamo appello a tutti i sostenitori e le sostenitrici di POW Italy: interessati a ciò che sta accadendo sul campo e partecipa! Come amante degli sport all’aperto o della natura, contribuire attivamente e monitorare ciò che accade in politica, condividere le tue idee e dare un feedback è anche compito tuo: solo tu puoi riportare le tue esperienze e dimostrare che le tue azioni sono costruttive.

Più persone si interessano alla politica comunale e agli eventi regionali, più opportunità si aprono. Soprattutto quando si tratta di sostenibilità, i buoni consigli costano. La questione è davvero complessa. Ecco perché ci vogliono persone come me e te, impegnate a lavorare insieme in modo interdisciplinare!

I NOSTRI PROGETTI

Divest the Dirt

Divest the Dirt

DIVEST THE DIRT – QUANTO É "GREEN" LA TUA BANCA? Mentre sei là fuori sulle piste, sui sentieri e...

leggi tutto
POW FACTory

POW FACTory

Obiettivo Questo progetto mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità degli studenti...

leggi tutto

Statement

Sempre in linea con i tre principali campi d’azione POW, ovvero mobilità sostenibile, sviluppo regionale e turismo lento, vediamo ogni progetto come un modo per raggiungere i nostri obiettivi.

Non vediamo il volontariato come un peso, ma come un’opportunità straordinaria per ispirare gli altri a proteggere il clima.

I nostri progetti e gruppi di lavoro sono diversificati quanto i nostri gruppi target. Dai un’occhiata al nostro Codice di Condotta per capire meglio i nostri valori e idee. La diversità e l’inclusione non sono argomenti di cui discutiamo: sono lo standard.

supporta i nostri progetti!